martedì 7 febbraio 2012

L'Adozione Spirituale e me (to be continued...)

La mia esperienza con l'Adozione Spirituale cominciò il 28 ottobre '09, festa dei santi apostoli Giuda Taddeo e Simone.
Proprio ora ho ritrovato la chat in cui ricevetti la proposta: "mi piacerebbe chiederti se volessi diventare amica dell'Apostolato, sicuramente apprezzerai l'Adozione Spirituale, se già non la conosci. Ti invito a visitare il nostro sito. Ogni bene, la preghiera a vicenda."
Non è il massimo conoscere cose così importanti su internet, sarebbe sempre meglio comunicarle di persona o nel modo più diretto possibile... ma ora non posso dire niente, perché anche chi sta leggendo e conoscendo questa preghiera ora, lo fa tramite internet, che è meglio di niente.
Comunque, tanto mi piacque, che il giorno stesso cominciai l'Adozione, anche perché rispondeva a un desiderio che avevo già espresso.
Non solo la conoscenza, ma anche la promessa vera e propria avvenne mandandola per mail, e ricevendo in cambio anche un augurio: "ho appena ricevuto la tua promessa di Adozione. Il Signore ti ricompensi e accompagni in questo nuovo impegno. Ti assicuro la mia preghiera.....sempre avanti!"
Quest'ultima cosa, cioè il fare una promessa, cioè un voto, per mail, non ve la consiglio. Almeno non come prima chance. Piuttosto fate la promessa nel vostro cuore, stampate o copiate la formula della promessa e la preghiera su un foglio, che vi possa rimanere, e custoditelo bene. Parlanete nella direzione spirituale o nella confessione, fatevi consigliare da un sacerdote (possibilmente che vi conosce) riguardo un proposito personale che sia adatto a voi. Sicuramente vi potrà chiarire quali preghiere potete aggiungere nella promessa, come è meglio che facciate un digiuno, a che cosa potete rinunciare, su che cosa è meglio che lavorate...